regione umbria comune di foligno
regione umbria regione umbria comune di foligno

Foligno, Progetto Lettura

chi siamo

 

PROGETTO LETTURA

DEL DISTRETTO SCOLASTICO N. 7 DI FOLIGNO

Il vizio di leggere: "come prenderlo a scuola"

Il Distretto Scolastico n. 7 di Foligno, con il patrocinio e contributo dell'Assessorato all'Istruzione

del Comune di Foligno, della Regione Umbria e

della Provincia di Perugia, elabora dall'anno scolastico 1996-97 un progetto che si pone l'obiettivo di fornire alle scuole

stimoli e idee per la promozione della lettura considerata come uno dei

principali obiettivi formativi della scuola, superando gli ambiti specifici

dell'educazione linguistica, per connotarsi come obiettivo più ampio di

formazione della persona.

Le varie iniziative quali i laboratori, le conferenze, le presentazioni di libri e, soprattutto, gli incontri con gli autori, vogliono promuovere il piacere della lettura negli alunni di tutte le età e di tutti gli ordini di scuole, dall'Asilo Nido alla Scuola Secondaria di 2° grado.

Gianni Rodari ci ricorda che "non si nasce con l'istinto di leggere come

si nasce con quello di mangiare e bere... bisogna educare i bambini alla

lettura". È necessario dunque cominciare quando sono piccoli perché più facilmente si entusiasmano e si interessano, coinvolgendo anche i genitori e utilizzando la lettura a voce alta che li prende emotivamente e li trasporta nei mondi fantastici delle fiabe. Il progetto poi continua ad essere un filo conduttore che accompagna i bambini nella crescita fino alle scuole superiori, una gradevole "abitudine" che gli studenti ritrovano e richiedono, ma anche un filo che lega gli insegnanti che per primi devono attivarsi, nell'ottica della continuità, perché non si può trasmettere l'amore per la lettura se non si amano i libri, e non si coltiva la lettura in prima persona  come ci insegna lo scrittore-insegnante Daniel Pennac.

Gli incontri con gli autori affascinano i piccoli lettori che li accolgono

con grande festa; questo entusiasmo si trasmette nei confronti del libro e della lettura che diventa, gradualmente, individuale.

"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è  un divertimento. Così, forse, da grandi

diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti

più grandi e importanti della vita." (R. Dahl)

La lettura può diventare un "vizio", un piacevole"vizio" che, una volta che ci prende, non ci abbandona più , ci accompagna per tutta la vita, ci può aiutare anche nei momenti più  difficili, ma se diventa un obbligo non ci darà più alcun desiderio di leggere: questo è il rischio che si può correre a scuola.

Negli studenti più grandi gli incontri con gli scrittori sono una grande

occasione di confronto, di riflessione, di discussione che continua anche

dopo con la posta elettronica, i blogs e la ricerca di informazioni sui siti

internet, diventando così realtà il sogno del protagonista de Il Giovane Holden di J. D. Salinger: "... Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso, però..."

Il Progetto Lettura di Foligno è l'occasione anche per costituire solide amicizie e interessanti sodalizi; sono tanti gli scrittori che sono diventati "amici" del Progetto Lettura di Foligno e sono nostri ospiti da 12 anni.

Tutti gli incontri sono gratuiti ed aperti anche ai genitori e a tutta la cittadinanza. Gli spazi dove avvengono gli incontri con l'autore cambiano a seconda del numero di partecipanti; possono essere i locali messi a disposizione delle singole scuole, la "sala rossa" di Palazzo Trinci, finanche l'auditorium di San Domenico.

 

Coordinatrice del Progetto: Ivana Donati.

Collaboratrici: Sabina Antonelli, Donatella Cauli, Maria Lupica, Lucia Vezzoni.

 

CONTATTI:

Distretto Scolastico n. 7 di Foligno - Via S. Caterina, 4 Foligno (Pg)

e-mail: ivanadonati@yahoo.it 

Tel: 0742-357385  Cell: 3203029656

sito web: www.progettolettura.it

 


© 2009 Progetto Lettura - credits